Vai al contenuto

Percorso “Amare è…Comunicare”

Il quaderno del percorso prevede:

  • una dispensa formato pdf da scaricare in qualsiasi momento per seguire il percorso standard;

Clicca qui e CONTATTAMI se desideri ricevere ulteriori informazioni.


Il percorso in semi autonomia prevede:

  • un incontro conoscitivo gratuito che si svolgerà online, su Skype o Zoom;
  • una dispensa formato pdf per seguire il percorso personalizzato, che riceverai il giorno successivo all’incontro conoscitivo;
  • una mail a settimana per le 6 settimane successive all’incontro conoscitivo, con le quali ci scambieremo informazioni e suggerimenti.


Il percorso guidato prevede:

  • un incontro conoscitivo gratuito che si svolgerà online, su Skype o Zoom;
  • 6 incontri, una volta alla settimana, di circa un’ora che si svolgeranno online, su Skype.


Ogni tipo di relazione, quella tra genitori e figli, tra partner, tra colleghi o ancora, quella tra amici, non è esente dal vivere momenti di crisi.

Nella maggior parte dei casi, quando si vivono momenti di difficoltà all’interno di una relazione, l’affetto continua ad esserci, pertanto la relazione non viene chiusa, ma la coppia continua a vivere situazioni di sofferenza e tensione.

La presenza di un forte sentimento e la consapevolezza di voler salvare il rapporto, però, a volte non sono sufficienti a risolvere il problema e a rafforzare la relazione.

Quando una coppia è in crisi ha bisogno di comunicare e di farlo con le parole giuste.

Nei momenti di difficoltà è molto facile imbattersi in incomprensioni e fraintendimenti dei quali, entrambi i membri della coppia, sono responsabili e devono farsi carico.

Ciò vuol dire che ci si deve fermare un attimo per dare il giusto spazio e la giusta importanza al proprio mondo interiore.

Diventa fondamentale interrogarsi sui reali ed attuali pensieri personali, oltre che sui desideri e gli obiettivi personali e quelli della coppia.

Fare questo, porta ad avere piena consapevolezza di alcuni degli aspetti fondamentali della propria esistenza, requisito fondamentale per conoscersi veramente e mostrarsi al mondo esterno.

Può succedere che questi momenti di crisi siano causati da cambiamenti personali o viceversa siano essi stessi la causa di una crisi individuale.

In entrambi i casi, è facile comprendere come, vivere una situazione del genere, possa rendere la persona confusa, disorientata e sempre più distante da se stessa e dagli altri.

Grazie al percorso Amare è…Comunicare sfrutterai il momento di crisi a tuo favore, trasformando l’inquietudine in un’ottima occasione per guardarti dentro.

Arriverai al tuo cuore e osserverai in maniera obiettiva ed accogliente i tuoi desideri ed i tuoi bisogni.

Solo in questo modo, potrai avviare una comunicazione autentica e fedele alla tua persona, all’interno della relazione che ti sta a cuore.

Superato il momento di crisi, godrai senza dubbio di una grande opportunità di crescita personale, cosa che si rifletterà positivamente anche nelle tue relazioni.

Il percorso prevede 5 settimane di pratica in ognuna delle quali è previsto un esercizio differente da svolgere durante un’intera settimana. Nello specifico: guardarsi dentro, riconoscere le emozioni, sciogliere le tensioni, analizzare la comunicazione ed avviare una pratica comunicativa efficace.

Per venire incontro a tutte le esigenze personali, il percorso può essere svolto in 3 modalità differenti: guidata, in semi autonomia e standard, attraverso il quaderno del percorso.

Nei primi due casi, si tratta di percorsi personalizzati, elaborati su misura per il benessere della persona che lo richiede e per questo prevedono un’interazione diretta o indiretta con me, al fine di mettere a punto le migliori pratiche per le esigenze del momento.

Il quaderno, invece, è un percorso standard che è possibile acquistare direttamente, così da poter svolgere le pratiche in completa autonomia e libertà ma con la garanzia di raggiungere gli effetti positivi desiderati.