Vai al contenuto

Chi sono

Sono Ignazia Panepinto, psicologa italiana a Tenerife e svolgo la mia professione anche online.

Sono psicologa clinica, esperta in neuropsicologia clinica, in tecniche di rilassamento, di riequilibrio psicofisico e facilitatrice in mindfulness.

Qualità di vita, amore (amor proprio e relazioni amorose) e consapevolezza sono i grandi pilastri sui quali si basa la mia vita personale e professionale e per questo desidero che più persone possibili conoscano e scelgano i benefici di una vita consapevole ed armoniosa.

Tutti meritiamo di vivere bene e tutti possiamo farlo, qualsiasi siano le condizioni fisiche, economiche e lavorative che ci troviamo a vivere.

Meritiamo una vita nella quale siamo i veri protagonisti del nostro tempo, capaci di gestire e migliorare le nostre emozioni, le perdite, i cambiamenti e le relazioni e vivere felicemente nel momento presente.

Mi occupo di:

  • Gestione e riduzione dell’ansia, affinché chi ne soffre possa trovare o ritrovare autostima e mente calma.
  • Elaborazione del lutto non patologico. Ricordando che per lutto si intende non solo la perdita di una persona cara ma qualsiasi tipo di perdita o cambiamento come la perdita del lavoro, una separazione, la perdita delle proprie certezze, il cambiamento di vita a seguito di un trasferimento ecc…
  • Salute sessuale della donna e salute delle relazioni di coppia.
  • Benefici della presenza mentale e importanza di vivere nel qui ed ora.
  • Sostegno ai caregivers. Mi prendo cura di chi si prende cura, come i familiari delle persone che soffrono di disturbi o declino delle funzioni cognitive, come nel caso della demenza di Alzheimer e altre demenze.

Propongo diversi percorsi per affrontare, gestire e superare situazioni e difficoltà che possono creare smarrimento o tensione.

Tali percorsi si basano su tecniche di rilassamento, tecniche di psicologia positiva, mindfulness e Training Autogeno.

Mi rivolgo a tutte le persone che hanno a cuore la qualità della propria vita ed il desiderio di prendersi cura di se stesse e delle proprie relazioni anche e soprattutto dopo aver vissuto situazioni di perdita o rottura e a chi sceglie di essere veramente presente nella propria vita. Senza “se” e senza “ma”

Non mi rivolgo a chi ha un disturbo psicopatologico, a chi non ha davvero scelto di vivere in armonia e mette i “ma” ed i “però” davanti ad ogni possibilità e a chi crede che basti pensare positivo per fare in modo che gli eventi meno piacevoli scompaiano dalla propria vita.

Vivere in maniera armoniosa non significa negare l’esistenza di situazioni o circostanze problematiche, ma essere in grado di riconoscere, affrontare e trasformare tali momenti di difficoltà con chiarezza e consapevolezza.

Cos’è ArmoniosaMente

ArmoniosaMente è uno stile di vita, un modo di pensare e di essere ed un progetto di divulgazione della cultura del benessere con il quale miro alla promozione del benessere, alla prevenzione di situazioni che generano malessere, alla gestione delle emozioni, al mantenimento di relazioni sane e allo sviluppo delle potenzialità.

E’ fondamentale sapere che sia nelle esperienze più favorevoli che in quelle più complicate, come può essere affrontare un cambiamento, una perdita, una situazione inaspettata o una malattia, è certamente più difficile, ma sicuramente possibile vivere una vita di equilibrio, pace ed armonia.

Non abbiamo bisogno di investire tantissimo tempo e tantissimo denaro per vivere bene. Abbiamo solo bisogno di svelare l’amore per noi stessi e di rinnovarlo ogni giorno.

Contattami se cerchi una psicologa italiana a Tenerife, se preferisci programmare un incontro conoscitivo gratuito o per scegliere un percorso online personalizzato: