Vai al contenuto

Chi sono

Sono Ignazia Panepinto e ti do il benvenuto in ArmoniosaMente, il progetto dedicato alla promozione del benessere psicologico e al miglioramento della qualità della vita.

Sono psicologa italiana a Tenerife, esperta in neuropsicologia clinica, in tecniche di rilassamento, di riequilibrio psicofisico e facilitatrice in mindfulness.

ArmoniosaMente è il luogo accogliente in cui, sia coloro che stanno attraversando momenti difficili, che coloro che desiderano semplicemente migliorare la propria vita, possono trovare un faro di luce e di speranza in grado di accompagnarli verso un equilibrio interiore duraturo.
Qui il benessere psicologico diventa una realtà accessibile a tutti coloro i quali desiderano accoglierlo, con amore ed apertura.

La mia missione è ispirare, promuovere ed accompagnare le persone verso una vita armoniosa e serena, e lo faccio attraverso la promozione dell’amore verso se stessi e l’uso di pratiche e risorse che rendano possibile il raggiungimento del benessere interiore.

Sicura che il primo passo verso una vita armoniosa sia l’amore verso se stessi e che solo con un atteggiamento di gentilezza e compassione verso noi stessi possiamo intraprendere un percorso di crescita e guarigione interiore, voglio incoraggiare tutti a prendersi cura di sé, a coltivare l’autostima e a riconoscere il proprio valore.
Solo quando siamo in armonia con noi stessi, infatti, possiamo costruire relazioni sane ed affrontare le sfide della vita con maggiore resilienza.

Nel rendere facilmente accessibili strumenti e risorse, sostegno e comprensione per raggiungere una vita più serena ed armoniosa, ho scelto un approccio semplice ed autentico. Convinta del fatto che il benessere psicologico sia un diritto fondamentale di ogni individuo.

La mia visione

Per rendere accessibile il benessere psicologico ed emotivo a più persone possibili, mi avvalgo di due strumenti fondamentali: comunicazione e uso di internet.
Riconosco nella comunicazione chiara ed empatica, lo strumento essenziale per aiutare, comprendere, coinvolgere e supportare nel percorso verso il benessere psicologico. Attraverso un linguaggio chiaro e comprensibile, senza barriere, complessità o autoreferenzialità mi propongo, infatti, di raggiungere i cuori di tutti.
Non mi considero esperta distante, ma compagna di viaggio che cammina al tuo fianco.


Attraverso l’uso di internet, voglio rendere le risorse di ArmoniosaMente accessibili ovunque ed in qualsiasi momento.
Che tu sia a casa, in ufficio o in viaggio, puoi immergerti nelle guide di ArmoniosaMente o metterti in contatto con me, ai fini di coltivare il benessere mentale ed affrontare le sfide quotidiane con più consapevolezza ed equilibrio.


Ti invito ad esplorare le pagine del sito ed i social network associati, a prenderti il tempo che meriti ed a scoprire come ArmoniosaMente possa diventare il tuo prezioso alleato per una vita più armoniosa e soddisfacente.
In ArmoniosaMente, troverai una varietà di contenuti, da articoli informativi a percorsi pratici, da podcast motivazionali a video ispiratori, oltre alla possibilità di accedere ad un percorso psicologico totalmente online.


Sono qui per te, con passione e dedizione, pronta a camminare insieme in un percorso di crescita e trasformazione interiore.
Insieme possiamo costruire un mondo più armonioso e sostenere il cambiamento che desideri nella tua vita. Grazie per essere qui, il cammino per trasformare le tue difficoltà in libertà, se lo vuoi, può iniziare qui ed ora.

Mi occupo di:

  • Gestione e riduzione di ansia e stress, affinché chi ne soffre possa trovare o ritrovare autostima e mente calma.
  • Elaborazione del lutto non patologico. Ricordando che per lutto si intende non solo la perdita di una persona cara ma qualsiasi tipo di perdita o cambiamento come la perdita del lavoro, una separazione, la perdita delle proprie certezze, il cambiamento di vita a seguito di un trasferimento ecc…
  • Difficoltà relazionali.
  • Benefici della presenza mentale e importanza di vivere nel qui ed ora.
  • Sostegno ai caregivers. Mi prendo cura di chi si prende cura, come i familiari delle persone che soffrono di disturbi o declino delle funzioni cognitive, come nel caso della demenza di Alzheimer e altre demenze.

Contattami se cerchi una psicologa italiana a Tenerife o se vuoi programmare un incontro conoscitivo gratuito.