Vai al contenuto

Le 10 abitudini che migliorano la vita

Quali sono le 10 abitudini che migliorano la vita? Di seguito potrai leggere un breve ma importante elenco che sarà in grado di migliorare la quotidianità di ciascuno di noi.

A volte pensiamo che il segreto della felicità sia racchiuso in qualcosa di straordinario, di difficile, quasi irraggiungibile.

Devo smentire questo tipo di pensiero.

Per essere felici a lungo o forse sarebbe meglio dire per trovare la gioia del cuore, quindi raggiungere quello stato interiore che ci permette di vivere in maniera armoniosa, non è necessario agire con atti spropositati o avere beni lussuosi, al contrario bisogna rivolgere l’attenzione alle piccole cose.

Proprio così: il segreto della felicità sta nelle piccole cose!

I piccoli gesti, le semplici parole, le emozioni, i doni della natura…tutto ciò che a volte diamo per scontato ma che invece dobbiamo cominciare a considerare in maniera diversa, consapevole.

Essere felici con le 10 abitudini che migliorano la vita

Sorridere.

Probabilmente i primi giorni dovrai sforzarti un po’, ma presto sorridere alla vita, alle persone che incontri e perché no, anche agli impedimenti, diventerà una buona abitudine che cambierà le tue prospettive e che non potrai più abbandonare.

Avere un proposito.

Ogni mattina, comincia la tua giornata con un proposito che porterai con te tutto il giorno e che sarà il faro delle tue azioni e delle tue parole.

Parlare con una persona cara.

Trovare il tempo per sentire o vedere una persona cara, tra i vari impegni della giornata, è fondamentale per mantenere le proprie relazioni sociali e per coccolare l’anima.

Ringraziare.

Provare ed esprimere la propria gratitudine è un balsamo potente che cura tutti i mali. Può non essere semplice all’inizio, soprattutto se si è reduci di situazioni avverse, ma vale davvero la pena sforzarsi un po’ e superare lo scoglio di difficoltà. Ogni sera prima di addormentarti puoi ringraziare Dio, l’Universo o chi ritieni opportuno per ciò che hai visto, fatto o ti è stato donato durante la giornata.

Immergersi in natura.

Noi siamo parte della natura e, nonostante la nostra vita si sia sviluppata attorno a comfort e tecnologia, il nostro cuore riconosce la propria natura e trae giovamento dalla vicinanza con la madre terra. Puoi organizzare una semplice passeggiata in campagna, in montagna, in spiaggia o anche un pic nic con le persone care. La cosa importante è immergersi veramente, non essere superficiali ma attivare tutti i sensi per beneficiare pienamente del momento. Questo significa fare attenzione agli odori, a ciò che si vede, ai sapori, alle temperature e a tutto ciò è possibile toccare.

Meditare e Rilassarsi.

Sono due cose ben diverse ma utili entrambe allo stesso modo. Meditare permette di essere presenti e consapevoli, mentre rilassarsi porta a sciogliere le tensioni. Possiamo farlo in qualsiasi momento lo necessitiamo, ma diventa fondamentale almeno una volta al giorno. Per esempio rilassarsi nelle ore che precedono il sonno aiuta a dormire bene. Possiamo prenderci un momento per noi stessi, ogni giorno, da dedicare ad una tecnica di meditazione e uno da dedicare al relax.

Fare attività fisica.

Scegliere l’attività giusta per le proprie esigenze ed i propri gusti è fondamentale per far si che diventi un’abitudine e non una prova da abbandonare perché troppo faticosa.

Mangiare bene.

Scegliere con cura la propria alimentazione è di fondamentale importanza se si vuole prevenire ogni genere di disturbo legato a questo aspetto della propria vita. Mangiare bene significa mangiare cibi naturali, non lavorati o modificati e a km 0.

Leggere.

Leggere è molto importante. Possiamo scegliere di leggere qualsiasi cosa, in base ai gusti personali. Questo permette di allenare il nostro cervello ma anche di allenare l’apertura mentale, la capacità di giudizio e la capacità di sognare.

Evitare il giudizio.

Potrebbe non sembrare così, ma giudicare noi stessi e gli altri, oltre a rappresentare un dispendio enorme di energie, non fa altro che farci immergere in un circolo di pensieri negativi che si ripercuotono poi sull’operato e ricadono ancora una volta sui nostri pensieri. E’ il cosiddetto cane che si morde la coda. Eliminare il giudizio dalla nostra vita significa vivere liberi e felici. Anche questo aspetto può risultare un po’ difficile all’inizio, ma se attenzionato diventa un’abitudine in grado di cambiare in meglio la nostra vita.

Ti consiglio di mettere in atto uno o più dei suggerimenti dati.

Prova ogni giorno ad inserire nella tua quotidianità almeno una delle 10 abitudini che migliorano la vita ed osserva attentamente come cambia la tua vita!