Vai al contenuto

Eliminare ansia e stress. Consigli pratici.

eliminare ansia e stress

Ci sono periodi in cui si ha bisogno di eliminare ansia e stress dalla propria vita ma non si sa da dove cominciare.

In questo articolo ti suggerisco alcuni consigli pratici che puoi mettere in atto immediatamente per lasciarti alle spalle lo stato di malessere e ritrovare il tuo benessere.

Affrontare situazioni difficili e momenti di crisi, porta naturalmente ad uno stato di attivazione fisiologica e, in questo contesto, ansia e stress diventano reazioni sane messe in atto dall’organismo stesso come risposta spontanea e funzionale.

E’ necessario, però, evitare che il carico emotivo prenda il sopravvento, diventando insopportabile e difficile da gestire.

Informarsi sulle varie sfaccettature della situazione che ha scatenato lo stress per comprendere cosa è necessario fare per superarla, è la cosa più giusta da fare, purché non diventi un rimuginio continuo.

Riempire il proprio tempo leggendo, ascoltando notizie o pensando alla situazione fonte di stress, infatti, non aiuterà a trovare una soluzione o gestirla nel migliore dei modi ma farà solo aumentare lo stato di allarme in maniera spropositata, cosa che danneggerà ancor di più lo stato emotivo.

Ecco che ansia, tensione muscolare, facile irritabilità, mal di testa, paura, disturbi intestinali e digestivi e malumore arriveranno a riempire le giornate.

Da qui è facile entrare in un loop in cui più si ha paura e più si sta male e più si sta male, più aumenta l’ansia.

Cosa fare allora?

Dedicarsi ad una pratica di benessere per ritrovare l’equilibrio psicofisico.

Se praticare una tecnica volta a stabilire e mantenere lo stato di equilibrio tra corpo e mente, dovrebbe essere una regola di vita generale per tutti, infatti, diventa indispensabile quando si vivono momenti che mettono a dura prova il proprio benessere psicofisico.

Le tecniche e le pratiche sono davvero tante, ma chi non ha esperienza in tal senso, può comunque, in qualunque momento dedicare un po’ di tempo alla propria persona, mettendo in atto semplici accorgimenti che se eseguiti con regolarità possono regalare tanti benefici a corpo, mente e spirito.

Quelli che elencherò più avanti, ovviamente sono consigli generali. Ognuno può adattarli a sé, in base alle proprie preferenze personali e momentanee, al fine di vivere un’esperienza ideale.

Ciò significa che ognuno potrà scegliere se ascoltare un brano rilassante di sottofondo oppure no durante la pratica, se accendere un incenso o un diffusore con oli essenziali oppure no, se stare sdraiati oppure seduti, se spegnere le luci, accendere una candela, chiudere completamente la porta, visualizzare un’immagine o una scritta, visualizzare un colore, ripetere i pensieri a voce alta oppure no.

Ciò che però tutti dovrebbero fare è:

  • praticare in un posto della casa tranquillo, in cui si è certi di non non venire disturbati;
  • indossare vestiti comodi ed adottare una posizione comoda;
  • praticare la tecnica almeno una volta al giorno, con regolarità come un vero e proprio esercizio, al fine di poterne riscontrare i benefici;
  • scrivere su un quaderno sensazioni, emozioni e pensieri alla fine di ogni pratica, allo scopo di conoscersi più a fondo.

I miei sono piccoli suggerimenti pratici su come gestire piccoli stati di tensione.

Consiglio di contattare gli esperti dei vari settori, qualora si voglia praticare una tecnica o svolgere un lavoro sul proprio corpo o sul proprio stato emotivo e mentale in maniera professionale, approfondita e personalizzata.

Andiamo adesso alle nostre pratiche.

Ti suggerirò cosa fare nel caso in cui tu voglia:

  • raggiungere un po’ più di concretezza,
  • accettare una parte di te,
  • trovare conforto e sicurezza,
  • calmare i tuoi pensieri,
  • risanare una ferita o
  • sciogliere le tensioni.

Se stai cercando concretezza:

Diffondi una musica rilassante di sottofondo. Sdraiati o siediti in maniera comoda, non devi sentire tensioni. Chiudi gli occhi. Respira lentamente focalizzando l’attenzione sul respiro; conta i secondi di ogni inspirazione e di ogni espirazione (fai in modo che siano di pari numero) così da concentrarti completamente sul tuo respiro, sul momento presente, su ciò che stai facendo, evitando che la mente vaghi.

Piano piano lascia che il respiro sia naturale e focalizza la tua attenzione sul tuo corpo a contatto con la terra, sul punto di unione con la terra. Senti che la terra ti sorregge e ti sostiene con amore, ti da sicurezza e ti accoglie.

Se lo ritieni opportuno togli le calze, pratica con i palmi a terra, fai in modo di sentire il contatto ed il conseguente senso di concretezza.

Rimani ancora un po’ in questo stato di cose, godendo delle sensazioni che stai provando. Poi muovi il corpo lentamente, apri gli occhi e torna alla tua vita, portandoti il senso di concretezza e di stabilità che infonde la nostra madre terra.

Se stai cercando la tua stessa accettazione:

Diffondi una musica rilassante di sottofondo. Sdraiati o siediti in maniera comoda, in modo tale da non sentire tensioni. Chiudi gli occhi. Respira lentamente focalizzando l’attenzione sul respiro; conta i secondi di ogni inspirazione e di ogni espirazione (fai in modo che siano di pari numero) così da concentrarti completamente sul tuo respiro, sul momento presente, su ciò che stai facendo, evitando che la mente vada in altri posti.

Piano piano lascia che il respiro sia naturale e focalizza l’attenzione sugli aspetti che più ti piacciono di te, oppure sulle situazioni in cui gli altri hanno riconosciuto un tuo pregio.

Ripeti mentalmente o a voce alta che ti ami, che sei importante, che vali.

Rimani ancora un po’ in questo stato di cose, godendo delle sensazioni che stai provando. Poi muovi il corpo lentamente, apri gli occhi e torna alla tua vita, portando con te il senso di amore e protezione nei confronti della tua stessa persona.

Se stai cercando conforto e sicurezza:

Diffondi una musica rilassante di sottofondo. Sdraiati o siediti in maniera comoda, non devi sentire tensioni. Chiudi gli occhi. Respira lentamente focalizzando l’attenzione sul respiro; conta i secondi di ogni inspirazione e di ogni espirazione (fai in modo che siano di pari numero) così da concentrarti completamente sul tuo respiro, sul momento presente, su ciò che stai facendo, evitando che la mente vaghi.

Piano piano lascia che il respiro sia naturale ed immagina un cerchio colorato, del colore che preferisci in questo momento, che ti avvolge, ti abbraccia e ti protegge, all’interno del quale puoi sentire pace, amore, sicurezza e protezione.

Se lo ritieni opportuno ripeti mentalmente o a voce alta una frase o una parola che ti conforta, che ti fa stare bene.

Rimani qualche minuto in questo stato di cose, godendo delle sensazioni che stai sentendo. Poi muovi il corpo lentamente, apri gli occhi e torna alla tua vita, portando con te le sensazioni di benessere provate.

Se stai cercando di calmare i pensieri:

Diffondi una musica rilassante di sottofondo. Sdraiati o siediti in maniera comoda, non devi sentire tensioni. Chiudi gli occhi. Respira lentamente focalizzando l’attenzione sul respiro; conta i secondi di ogni inspirazione e di ogni espirazione (fai in modo che siano di pari numero) così da concentrarti completamente sul tuo respiro, sul momento presente, su ciò che stai facendo, evitando che la mente vada in altri posti.

Piano piano lascia che il respiro sia naturale ed immaginati nel tuo luogo della serenità. Puoi pensarti in un luogo che ti piace, che ti fa stare bene, oppure sarà la tua mente che porterà all’attenzione un luogo che in questo momento rappresenta il tuo luogo della serenità.

Ripeti mentalmente o a voce alta che vivi in serenità ed in pace.

Rimani in questo stato di cose godendo delle sensazioni che stai provando fino a quando lo ritieni opportuno. Poi muovi il corpo lentamente, apri gli occhi e torna alla tua vita. In qualsiasi momento della giornata, potrai tornare con la mente nel tuo luogo della serenità per provare le sensazioni di pace.

Se stai cercando di risanare una ferita:

Diffondi una musica rilassante di sottofondo. Sdraiati o siediti in maniera comoda, non devi sentire tensioni. Chiudi gli occhi. Respira lentamente focalizzando l’attenzione sul respiro; conta i secondi di ogni inspirazione e di ogni espirazione (fai in modo che siano di pari numero) così da concentrarti completamente sul tuo respiro, sul momento presente, su ciò che stai facendo, evitando che la mente vaghi.

Piano piano lascia che il respiro sia naturale e pensa alle cose, alle persone, ai luoghi o alle frasi che ti provocano malessere. Immagina di separare da loro la parte negativa, quella che ti fa male, sotto forma di nuvola grigia. Riponi le nuvole grigie in un sacco, chiudilo e lancia via, lontano da te questo sacco con ciò che ti ferisce. Ricorda che non si tratta di persone negative, cose negative o luoghi negativi. Ogni persona ed ogni cosa possiede aspetti positivi ed altri negativi, pregi e difetti esattamente come te.

Se lo ritieni opportuno, ripeti mentalmente o a voce alta che ciò che ti fa stare male, adesso è lontano dalla tua vita.

Rimani ancora un po’ in questo stato di cose, godendo delle sensazioni che stai provando. Poi muovi il corpo lentamente, apri gli occhi e torna alla tua vita, portando con te la sensazioni di leggerezza e la consapevolezza che gli aspetti negativi che ti feriscono, non appartengono al tuo corpo, alla tua mente e alla tua vita.

Se hai bisogno di sciogliere le tensioni:

Metti un brano musicale che ti piace, quello che nel momento specifico in cui lo ascolti, risuona con le esigenze del tuo corpo e della tua mente. Chiudi la porta della stanza, alza il volume e lasciati andare. Puoi chiudere gli occhi o lasciarli aperti, cantare, ripetere parole, frasi, esultare, sorridere, piangere, girare, urlare, saltare, muoverti a ritmo oppure muoverti non a ritmo. L’importante è buttare fuori le emozioni attraverso il corpo. Non puoi stabilire a priori la durata di questa pratica, si svilupperà durante il suo svolgimento. Una cosa però è certa: al suo termine sentirai una sensazione di benessere e di gioia!

Clicca qui per ascoltare l’audioarticolo!

Può interessarti anche Cosa fare quando si è costretti a stare a casa?