Vai al contenuto

Benessere sessuale e di coppia

L’Amore e la sessualità sono componenti fondamentali di una buona qualità di vita.
Il benessere sessuale è alla base del benessere generale di ogni persona, in quanto una sessualità sana e consapevole genera uno stato di felicità e di benessere fisico, psichico, emotivo e sociale.

Non dobbiamo identificare la sessualità con il desiderio fisico, sarebbe estremamente riduttivo e fuorviante. Oltre all’espressione del desiderio fisico, la sessualità infatti comprende tanti altri aspetti come l’identità e i ruoli di genere, l’intimità, la riproduzione, il piacere, il funzionamento del proprio corpo, le dinamiche di coppia ecc…
Il benessere sessuale presuppone la conoscenza ed il rispetto della propria sessualità, per poter avviare relazioni sane con se stesse o se stessi e con gli altri.
Vuol dire stare bene con se stessi, con la propria identità sessuale, con il proprio corpo, con gli effetti delle variazioni ormonali che dirigono la vita soprattutto nelle donne e stare bene nelle relazioni di coppia.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la sessualità come:
“un aspetto centrale dell’essere umano lungo tutto l’arco della vita; la sessualità comprende il sesso, l’identità e i ruoli di genere, l’orientamento sessuale, l’erotismo, il piacere, l’intimità e la riproduzione. La sessualità viene vissuta ed espressa in pensieri, fantasie, desideri, credenze, attitudini, valori, comportamenti, pratiche, ruoli e relazioni. Sebbene la sessualità possa includere tutte queste dimensioni, non tutte sono sempre vissute o espresse. La sessualità è influenzata dall’interazione di fattori biologici, psicologici, sociali, economici, politici, culturali, etici, giuridici, storici, religiosi e spirituali”.

Ed il benessere sessuale come:
“uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale in relazione alla sessualità, non riducibile all’assenza di malattia, disfunzioni o infermità. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, così come la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizioni, discriminazioni e violenza. Per far sì che la salute sessuale venga raggiunta o mantenere, i diritti sessuali di tutte le persone devono essere rispettati, protetti e messi in atto”.

Se desideri trovare e mantenere una relazione sana con te stessa, con te stesso o con la persona amata e per superare le crisi di coppia, puoi farlo con i percorsi di ArmoniosaMente.


Ti offro:
• un percorso che puoi scaricare e seguire in autonomia o
• un programma personalizzato 100% online.

Cliccando sull’immagine del percorso, puoi accedere a tutte le informazioni relative ad esso.