Vivere nel qui ed ora

vivere nel qui e ora

Tutti abbiamo sentito parlare dell’importanza del vivere nel qui ed ora e spesso siamo stati noi stessi a consigliare di vivere nel momento presente, a chi ha avuto bisogno di trovare concretezza o a chi vaga troppo con la mente o ancora a chi si fa sopraffare da ansie e timori.

Probabilmente abbiamo anche letto qualcosa sull’argomento e abbiamo fatto nostro questo importante concetto.

Ma abbiamo messo in pratica il principio del qui ed ora nella vita di tutti i giorni?

Per trarre beneficio da uno stile di vita basato sul qui ed ora, dobbiamo trasferire i suoi concetti di base a tutti gli aspetti della nostra quotidianità.

Questo vuol dire che dobbiamo fare il possibile per essere presenti in ogni cosa che facciamo, pensiamo, diciamo ed in un certo senso anche in ogni cosa che sentiamo.

Come si traduce tutto questo nella vita di ogni giorno?

Bisogna concentrarsi su ogni cosa.

Se stai parlando con qualcuno, sii presente con il corpo, con la mente e con il cuore. Ascolta ciò che la persona sta dicendo, accogli ogni parola ed a sua volta “senti” ogni parola che esce da dalla tua bocca. Non pensare a che ora si siano fatte o a cosa mangerai più tardi.

Se stai cucinando, focalizza la tua attenzione sui gesti che stai compiendo per lavare e sbucciare il peperone o per segnarti i minuti di cottura della pasta. Non pensare a quanto ammonta la bolletta che devi pagare, altrimenti quella serie di numeri (minuti e denaro) si mischieranno nella tua mente.

Se stai passeggiando, concentrati sulla percezione del tuo corpo che si muove ad ogni passo e osserva consapevolmente ciò che incontri lungo il tuo tragitto; non pensare a quale sarà il prossimo libro che leggerai.

Quando sarà il momento di cucinare, penserai a cosa mangerai quel giorno, nel momento in cui dovrai organizzare i tuoi conti ti focalizzerai sulle spese da affrontare e quando andrai in libreria o in biblioteca, potrai scegliere la tua prossima lettura tra i tanti libri che avrai a disposizione.

Così facendo non ti perderai la lucentezza degli occhi dei tuoi interlocutori, la bontà dei tuoi pasti e neppure le meraviglie che la natura e la mano abile dell’uomo ci riserva.

Dedica un momento della tua vita ad ogni singola cosa.

Ogni elemento della tua vita è importante e merita la giusta attenzione.

Tu meriti di godere appieno dei vari aspetti della tua vita.

Può interessarti anche Lasciare andare

Contattami per un incontro conoscitivo gratuito su Skype.